Matteo Renzi, su X, analizza il voto in Calabria: «Occhiuto ha vinto per meriti personali. Si vince al centro, sui temi concreti».
Le elezioni regionali in Calabria del 2025 si sono concluse con un risultato chiaro: la riconferma di Roberto Occhiuto, esponente del centrodestra, che ha ottenuto un consenso netto da parte dell’elettorato. Tra i primi a commentare l’esito è stato Matteo Renzi, leader di Italia Viva, che in un post pubblicato su X ha sottolineato il significato politico del voto calabrese, non solo a livello locale ma anche nazionale.

«Un trionfo personale prima che di partito»
Nel suo messaggio, Renzi esordisce riconoscendo il merito al presidente uscente: «Le regionali in Calabria hanno visto un successo netto e indiscutibile di Roberto Occhiuto. Un trionfo personale prima che di partito. Una vittoria legata alla figura del Governatore prima che a qualsiasi altro elemento».
A nome di Italia Viva, ha aggiunto: «A Occhiuto i complimenti miei personali e di tutta Italia Viva uniti all’augurio di buon lavoro nell’interesse della Calabria e dei calabresi».
Renzi ha anche espresso gratitudine per il candidato sostenuto dal fronte progressista: «Ringrazio Pasquale Tridico per essersi messo a disposizione della richiesta di Pd, Cinque Stelle e Avs». Tuttavia, ha criticato le strategie adottate dalla coalizione avversaria: «Il risultato calabrese, come quello marchigiano, dimostrano che non si vince sfruttando temi mediatici come la Palestina o il reddito di cittadinanza. Occorre piuttosto incalzare sulla concretezza dei temi quotidiani: la pressione fiscale, il costo della vita, la sanità».
Secondo Renzi, la chiave della vittoria risiede nella moderazione e nella concretezza: «Si vince al centro: come ha fatto Occhiuto ieri, come farà Giani in Toscana lunedì prossimo».
Italia Viva e Casa Riformista in crescita
Nel commentare il voto, Renzi ha valorizzato anche il risultato della lista Casa Riformista – Italia Viva, che in Calabria ha superato la soglia del 4%: «Italia Viva conferma e anzi migliora il risultato delle Marche avendo dato le firme per costruire la lista Casa Riformista – IV che ottiene in Calabria il 4.5%, supera altri partiti della coalizione, elegge una consigliera regionale nella persona della nostra Segretaria territoriale, la bravissima Filomena Greco».
«Ci confermiamo come il partito che elegge più donne e confermiamo che Casa Riformista è appena nata ma è presente ovunque. Grazie a Filomena e a tutti gli amici di Casa Riformista Calabria!».
Guardando alle prossime scadenze elettorali, Renzi lancia un appuntamento simbolico: «Venerdì 10 ottobre alle 18 Casa Riformista scende in piazza. Proprio nelle ore in cui Giorgia Meloni, Antonio Tajani, Matteo Salvini saranno in piazza a Firenze nel quartiere di San Lorenzo, noi ci ritroveremo in piazza Strozzi per la chiusura della campagna elettorale di Casa Riformista assieme a Eugenio Giani e a tanti amici».
Il messaggio finale è un invito all’unità e all’ottimismo: «Invitiamo tutti i fiorentini a scendere in piazza con noi, senza polemiche, con la musica e in allegria, per dire che da Firenze e dalla Toscana arriva un segnale di svolta per questo Paese. L’alternativa alla Meloni si costruisce con idee riformiste, si costruisce dal basso, si costruisce dalla Toscana. Ci vediamo in piazza».
Le regionali in Calabria hanno visto un successo netto e indiscutibile di Roberto Occhiuto. Un trionfo personale prima che di partito. Una vittoria legato alla figura del Governatore prima che a qualsiasi altro elemento. A Occhiuto i complimenti miei personali e di tutta Italia…
— Matteo Renzi (@matteorenzi) October 7, 2025